olivo cornetta vendita online

AREA DI DIFFUSIONE

Cultivar marchigiana, diffusa sporadicamente nelle colline interne della provincia di Fermo, in particolare nei comuni di Francavilla d’Ete, Montegiorgio, Montottone.

CARATTERI VEGETATIVI

Albero di vigoria medio-elevata, a portamento espanso; chioma voluminosa di densità elevata; rami a frutto corti, ramificati e mediamente penduli; internodi corti, foglie di dimensioni molto piccole, di colore verde scuro nella pagina superiore; infiorescenze di media lunghezza, a struttura rada e scarsa ramificazione del rachide.

CARATTERI PRODUTTIVI ED AGRONOMICI

Entrata in produzione delle piante media. Drupa di piccole dimensioni (1-1,5 g), di forma allungata asimmetrica. Resa in olio medio-bassa, inolizione tardiva. Rapporto polpa-nocciolo medio-basso. Invaiatura tardiva e scalare; colore dei frutti dal verde al viola scuro pruinoso. Consistenza della polpa e resistenza al distacco a livelli intermedi ed in progressiva diminuzione con la maturazione. Periodo ottimale di raccolta intorno a fine novembre. Varietà autosterile, di produttività media e relativamente alternante. Capacità di radicazione media. Sensibilità al freddo, alla rogna, alla mosca e al cicloconio, media.

OLIO

Olio di un fruttato erbaceo leggero, equilibrato nelle sensazioni gustative, di colore giallo tendente al verde, con buon contenuto in acido oleico.

Acidi grassi (% ± E.S.): Acido palmitico 11,70 ± 0,74

Acido palmitoleico 1,04 ± 0,20

Acido stearico 1,70 ± 0,08

Acido oleico 77,98 ± 0,49

Acido linoleico 5,81 ± 1,10

Acido linolenico 0,47 ± 0,18

Rapporto acidi grassi insaturi/saturi (n ± E.S.): 6,38 ± 0,27

Polifenoli totali (mg/kg ± E.S.): 594,57 ± 86,71

Clorofille totali (ppm ± E.S.): 11,21 ± 1,46

CONSIDERAZIONI

Varietà da olio, adatta per impianti a densità di piantagione medio-bassa, con forma di allevamento a vaso policonico, per una raccolta manuale o agevolata con pettini pneumatici.